Esiti del cancro al seno maschile metastatico


Il cancro al seno è raro negli uomini. La prognosi del carcinoma mammario maschile ( MBC ) è sfavorevole rispetto al carcinoma mammario femminile.

Uno studio ha valutato le caratteristiche cliniche e la prognosi nel carcinoma mammario maschile metastatico ( mMBC ).

I dati di 28 pazienti sono stati rivisti retrospettivamente. Sono state registrate le caratteristiche cliniche e istopatologiche dei pazienti.
La sopravvivenza globale ( OS ) e i fattori prognostici sono stati valutati mediante analisi di Kaplan-Meier e analisi di regressione di Cox.

Il periodo di follow-up mediano è stato di 55.1 mesi ( range, 6.6-205.6 ). L'età mediana alla diagnosi era di 57 anni ( range, 26-86 ).
Sette ( 27% ) pazienti erano metastatici de-novo.

Il carcinoma duttale invasivo ( 92.6% ) era il sottotipo patologico più comune. Il rapporto di positività per HER2 nei pazienti era del 21.6% e la positività del recettore degli estrogeni e del progesterone era rispettivamente del 96.4% e del 71.4%.

Le sedi metastatiche più comuni della malattia erano: ossa ( 75% ), polmone ( 39.3% ), cervello ( 21.4% ) e surrenale ( 10.7% ).

Sei pazienti hanno ricevuto chemioterapia a base di Trastuzumab.

Un totale di 14 ( 50% ) pazienti sono deceduti durante il periodo di studio. La sopravvivenza globale mediana era di 42.6 mesi ( range, 21.6-63.7 ) per tutti i pazienti.
I rapporti di sopravvivenza globale a 1, 3 e 5 anni erano rispettivamente del 95.7%, 54.2% e 36.6%.

Nell'analisi univariata, le metastasi cerebrali ( p=0.033 ), il numero di siti metastatici ( p=0.045 ) e la storia del consumo regolare di alcol ( p=0.008 ) erano un fattore statisticamente significativo riguardo alla sopravvivenza globale.
Tuttavia, i risultati non sono stati confermati nell'analisi multivariata.

E' stato osservato che il trattamento a base di Trastuzumab e le metastasi de-novo non influivano sulla sopravvivenza nel carcinoma mammario maschile metastatico.

In conclusioni, a causa della rarità, i dati sul tumore mammario maschile metastatico sono limitati. In questo studio, è emerso che la prognosi del carcinoma mammario maschile metastatico era sfavorevole.
Nonostante il basso numero di pazienti, è stato rilevato che il fattore prognostico nell'analisi univariata è rappresentato dall'avere metastasi cerebrali, dal numero di siti metastatici e dalla storia del consumo di alcol. ( Xagena_2021 )

Fonte: Cancer Research, 2021

Xagena_Medicina_2021